…ma la bacchetta magica (forse) esiste 😉

Basta, non ne posso più! Devo fare qualcosa per migliorare la mia organizzazione, liberarmi da questo affanno e mettere ordine nelle mie attività, lavorare di più e meglio e finalmente chiudere un po’ di progetti e dedicarmi a… Aspetta, cos’è? Ah, un’app! Interessante! Scrivo tutto lì, così non perdo niente, lei mi ricorda le scadenze e tiene traccia di quello che devo fare, e mi dice qual è la cosa cui mi devo dedicare per prima!

Lo confesso, tempo fa ci sono cascata anche io: una persona che consideravo molto organizzata mi ha “svelato il suo segreto”, e così sono corsa a scaricare quell’app e ho investito un sacco di tempo: prima per capire come funzionava, poi per popolare le varie parti, poi… boh! Chissà che fine ha fatto!

Se metti ordine tra le tue attività, proprio come in un puzzle, svelerai la bellezza della tua organizzazione
Metti ordine tra le tue attività, e sarà più facile capire cosa conta davvero! (Foto di Shelby Herbel da Pixabay)

E sai perché? Perché finché non hai ben chiaro il quadro delle tue esigenze non puoi capire come risolverle! Sembra banale, vero? E forse lo è, ma è anche molto più faticoso e lento, richiede tempo e impegno, e soprattutto… ti sembra uno spreco inutile fermarti a raccogliere le idee e metterle in ordine… mentre ognuno dei progetti e delle attività che vedi passare urla “Che aspetti? Sono qui! Occupati di me!”

Ma quanto tempo perdi a saltare da un’attività all’altra? E quante volte, a fine giornata, ti sei accortə di aver investito molto tempo in un’attività che in quel momento sembrava la più urgente, ma forse non lo era, o non era quella più giusta su cui concentrarsi, tutto considerato… ma non avevi considerato abbastanza?

Se sei iscrittə alla Newsletter di #AmoilMioTempo, hai già ricevuto l’utilissima guida per iniziare a prendere consapevolezza di ciò che puoi, vuoi, e devi fare, quindi ora si tratta “solo” di Organizzarlo! Già, ma come?

Eh si: con una penna!

All’inizio, la vera magia arriva quando ti abitui a scrivere tutto, meglio se a mano, perchè cattura meglio la tua attenzione e stimola di più la riflessione.

Una volta che avrai tutto davanti a te, potrai più facilmente fare il punto della situazione, individuare ciò che è più importante, distinguere le attività da chiudere subito e quelle per cui devi proprio pianificarti un po’ di tempo per analizzare, riflettere, creare.

Magicamente, ti sarà tutto più chiaro, e sarà più facile decidere da dove cominciare, e farlo bene, senza il rischio di pentirtene a fine giornata.

…e molto probabilmente, mentre scrivi, ti verranno in mente altre idee: attività che giacevano da tempo da qualche parte nel tuo cervello, che pensavi di aver dimenticato, ma finalmente, quando le scrivi, ti senti più leggerə, a posto con te stessə!

E’ questa la magia!

Cosa Posso Fare per Te

Ascoltarti, per comprendere al meglio le tue esigenze

Supportarti nel prendere consapevolezza di cosa funziona già e cosa possiamo migliorare nella gestione delle tue attività

Proporti gli strumenti più adatti a te per raggiungere la tua efficienza

Sostenerti lungo tutto il percorso

Prenota subito la tua consulenza gratuita! Risparmierai un bel po’ di tempo e fatica, e potrai finalmente dire #AmoilMioTempo!

Raffaella

Raffaella Buscemi

Vulcanica e riflessiva, amo correre con l’immaginazione per poter scegliere con più consapevolezza a cosa dedicarmi: così potrò aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi, e niente sembrerà più impossibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *