Le tue giornate sono troppo piene di cose da fare per prenderti delle pause? Programmale con attenzione e assicurati di farle: vedrai la tua produttività crescere come non ti aspetti e arriverai a sera con molte più energie!

Perché le pause sono così importanti?

Può sembrare un controsenso, e invece, ogni volta che concediamo al nostro cervello un piccolo momento di respiro, ci stiamo facendo 3 grandissimi regali:

1. RigeneriAmo corpo e mente

Quando lavori senza interruzioni, la tensione e lo stress si accumulano, e la stanchezza fisica e mentale aumenta. Brevi pause ben cadenzate rinfrescano la tua mente, riducono il tuo stress e ti restituiscono l’energia per affrontare nuovi compiti.

Provare per credere: alzati un attimo dalla scrivania, stiracchiati e guarda fuori dalla finestra.

Fatto?

Adesso dimmi: come ti senti? Probabilmente hai recuperato lucidità e ti senti in grado di rimettterti al lavoro con più energia… forse ti è anche venuta l’idea giusta per quel progetto che proprio non sapevi come portare avanti!

Questo perchè lasciare la mente libera di vagare la aiuta a creare e trovare nuove soluzioni: quante ore a fissare lo schermo hai risparmiato?

2. MiglioriAmo la Produttività

Lo sanno tutti, no? A mente fresca si lavora meglio e si evitano quelle dimenticanze ed errori di distrazione che tanto ti fanno arrabbiare!

Se hai fatto la piccola pausa che ti ho appena proposto, avrai già capito quanto questo piccolo stacco sia stato un investimento importante per restituire un po’ di freschezza alla tua mente, e quindi migliorare la tua produttività.

3. PreveniAmo l’affaticamento e lo stress eccessivi

Hai presente quando ti concentri così tanto su un progetto che lo porti avanti per ore senza fermarti? Probabilmente ti sarà successo per gestire qualche urgenza, e sul momento ti sarà anche sembrato un modo estremamente produttivo di lavorare.

Ma come stavi dopo?

Se arrivi a questo livello di esaurimento già a metà giornata, perchè hai lavorato tutta la mattina senza pause, che ne è del tuo pomeriggio?

E se ci arrivi a fine giornata lavorativa, che ne è del resto della tua vita?

Naturalmente possono capitare giornate particolarmente estenuanti, ma se questo diventa la regola, affaticamento e stress potrebbero presto presentare il conto: ne vale la pena?

Le pause aumentano la tua produttività e il tuo benesssere

Le pause sono il vero segreto di una produttività sana, che ti porta a raggiungere i tuoi obiettivi senza compromettere il tuo benessere, la tua salute, la tua vita.

Concederti piccole pause con regolarità ti permette di affrontare ogni impegno con più energia, riduce lo stress e ti aiuta a prevenire il burnout, proteggendo la tua salute e migliorando la qualità delle tue giornate.

Come integrare le pause nella tua routine

Gli studi dicono che le persone pù produttive prendono in media una pausa di 5-10 minuti ogni ora circa di lavoro: ti sembra tanto? Prova con questi metodi e fammi sapere se funzionano per te!

  • Programma le pause: Inserisci le pause nella tua agenda come appuntamenti fissi . In questo modo, non le salterai per distrazione.
  • Stacca dalla scrivania: Durante la pausa, allontanati dal computer o dalla postazione di lavoro. Un cambio d’aria o un breve spostamento ti aiuteranno a vedere le cose da una prospettiva diversa. Muoverti, anche solo un po’, riattiverà il tuo cervello e migliorerà la tua concentrazione
  • Pratica la mindfulness: Dedica qualche minuto alla meditazione o a esercizi di respirazione. Queste pratiche sono ottime per rilassare la mente e migliorare il focus.
  • Stabilisci un limite di lavoro: Sapere quando fermarsi è fondamentale. Definisci un orario preciso per concludere la giornata lavorativa e rispetta questo impegno per mantenere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.

Inizia oggi a fare delle pause una parte integrante della tua giornata e scopri il potere di prenderti cura di te per lavorare meglio e vivere con più equlibrio!

Cosa possiAmo fare insieme

Nel nostro percorso insieme, ti farò le domande giuste per aiutarti a:

  • Comprendere perchè e come le pause possono aiutarti a lavorare meglio, e quali sono le tecniche e strategie giuste per te per mantenere la concentrazione di cui ahi bisogno
  • Prendere consapevolezza dei tuoi tempi e delle tue energie, gestire con il giusto equilibrio impegni esterni e to-do quotidiani
  • Trovare il ritmo lavoro / pause più adatto a te, considerando l’evoluzione delle tue energie e le caratteristiche delle tue attività.
  • Individuare il modo migliore per te di fare pausa, perchè ti aiuti a ricaricarti e ripartire al meglio, in modo piacevole, efficiente e compatibile con la tua realtà.
  • Pianificare quindi ogni giornata in modo che il tuo impegno sia sempre coerente con i tuoi obiettivi, e avere sempre ben chiaro a cosa dare la priorità nelle tue giornate.

ParliAmone ! Risparmierai un bel po’ di tempo e fatica, e potrai finalmente dire #AmoilMioTempo!

Raffaella Buscemi

Vulcanica e riflessiva, amo correre con l’immaginazione per poter scegliere con più consapevolezza a cosa dedicarmi: così potrò aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi, e niente sembrerà più impossibile!